Loading...

RAMS

SISTEMA MODULARE ROBOTIZZATO PER LA LAVORAZIONE DELLA CALZATURA

Rams – Robot Assisted Manufacturing System, è un sistema modulare per la lavorazione della calzatura che integra macchine specializzate nelle operazioni produttive e robot antropomorfi per la manipolazione della calzatura fra un’operazione e la successiva.

Il sistema è stato progettato per offrire il massimo in termini di flessibilità, utilizzando al meglio la tecnologia operativa disponibile ed eliminando le operazioni a scarso valore aggiunto, in particolare il carico e lo scarico delle macchine, e per essere integrato in sistemi produttivi già esistenti.

Le macchine lavorano in modalità «unattended», riconoscendo la scarpa tramite tag RF e di conseguenza scegliendo automaticamente il programma di lavoro e la sequenza corretta di operazioni da compiere.

Atom MB è l’unica azienda attualmente in grado di offrire un sistema totalmente integrato nelle sue varie componenti, facendo leva sulla pluridecennale esperienza nella realizzazione di macchine per il settore calzaturiero e sull’expertise nella manipolazione robotica sviluppata da Atom Lab.

Flessibile

Il sistema utilizza «moduli» (macchine, robot, buffer), che possono essere composti nel modo migliore in base alle esigenze produttive, e possono coprire solo una parte o l’intero processo produttivo.
È inseribile in processi produttivi esistenti e consolidati e consente di massimizzare gli investimenti già fatti.
È adattabile a qualunque tipologia e mix produttivo, in particolare consente l’impiego delle forme esistenti, senza quindi richiedere investimenti in forme nuove o modificate.

Scalabile

l sistema può essere implementato in fasi successive, in modo da tarare correttamente l’investimento e da garantire ritorni a tempi brevi.
Il sistema può coprire l’intero processo produttivo oppure solo una fase dello stesso.

Integrabile

Tutti i componenti comunicano fra loro all’interno di un framework di controllo condiviso che può essere a sua volta facilmente integrato in sistemi di produzione esistente.

Componenti

(MODULI)
CONTROLLO

Sistema di controllo e gestione dei flussi e delle informazioni fra le varie componenti

 

MACCHINE

Macchine specializzate nel:
▶ Montaggio
▶ Lavorazione del fondo
▶ Trattamento termico

 

ROBOT

Robot antropomorfi dimensionati sulla specifica operazione di manipolazione e/o trasferimento da compiere. I robot sono dotati di prensori sviluppati ad hoc per la corretta manipolazione della calzatura in forma, in modo da assicurare che la stessa non venga in alcun modo danneggiata

 

BUFFER

Carrelli, conveyor, magazzini configurabili in base alle esigenze del processo