Premontaggio e montaggio della calzatura
Obiettivo della tecnologia Atom MB è proporre macchine per automatizzare e semplificare le operazioni di premontaggio e montaggio della calzatura, con l’ausilio di una programmazione semplice per l’utente e che, al contempo, rispetti la tradizione calzaturiera di qualità.
Innovazione e tradizione
Innovazione e tradizione si fondono in un connubio ottimale che permette di avere il rispetto dell’alta qualità calzaturiera tradizionale, unito alle ultime tecnologie che semplificano le operazioni di montaggio della calzatura: innovazione e qualità al servizio del design.
Know-how ad elevata specializzazione
Nasce così un know-how ad elevata specializzazione che, unito alla pluridecennale esperienza, ha fatto della Atom MB un’azienda conosciuta in tutto il mondo per l’affidabilità e qualità delle sue macchine.
Perché scegliere Atom MB:
- 60 anni di esperienza specifica nel montaggio delle calzature.
- personale qualificato pronto a rispondere a tutte le esigenze dei più moderni calzaturieri.
- assistenza dalla fase di progettazione al servizio post-vendita e ricambi.
- potersi affidarsi ad un’azienda del Gruppo Atom, leader a livello internazionale, che offre le soluzioni più innovative per il design, la produzione e l’automazione dei processi produttivi per la calzatura.
Atom MB raccoglie la storia e l’esperienza di Molina e Bianchi, storica azienda del distretto meccano-calzaturiero vigevanese nata nel 1955.

Nel 1957 nasce la prima pressa per incollare le suole sulla calzatura finita, disegnata e costruita per il settore calzaturiero, mentre nel 1962 è la volta della celebre Sincron per il montaggio della calzatura.

Dalla fine degli anni Sessanta fino agli anni Novanta, fanno ingresso sul mercato le macchine premontatrici montatrici, la serie MARK montaboette montafianchi e la serie SINCRON, avviandosi rapidamente alla tecnologia elettronica.

Con gli anni 2000, grazie al conferimento di BDF, viene completata la gamma di prodotti necessari per il montaggio delle calzature: dalla riattivazione della tomaia, al montaggio, ribattitura, cardatura, stiratura, incollaggio e asciugatura con una linea di macchinari destinata a diventare sempre più integrata ed evoluta. In particolare, la premontatrice montatrice SINCRON TS apre la strada a una nuova generazione di macchine a controllo numerico avanzato.

Il 2016 è l’anno di nascita di Atom MB, creata grazie alla sinergia tra il Gruppo Atom e Molina e Bianchi.
