Loading...

RAMS, L’innovativa cella produttiva automatizzata per il settore calzaturiero

Posted by Atom MB

L’automazione dei processi produttivi è ormai una realtà, grazie a RAMS – Robot Assisted Manufacturing System, il sistema innovativo di produzione calzaturiera presentato a Simac Tanning Tech da Atom MB e Atom Lab.

La cella è costituita da diversi elementi componibili, integrando efficacemente macchine specializzate nelle singole operazioni produttive e robot antropomorfi progettati per la manipolazione della calzatura, oltre a sistemi di controllo e buffer configurabili in base alle specifiche esigenze produttive.

Innovativo, modulare e flessibile, pensato per essere integrato in sistemi produttivi esistenti e per sgravare gli operatori delle fasi a basso valore aggiunto (come carico e scarico dei materiali): RAMS è in grado di lavorare senza l’assistenza di un operatore,  riconoscendo la calzatura e scegliendo automaticamente il programma di lavoro.

Progettato per sostituire un intero processo di produzione oppure parte di esso, RAMS comprende macchinespecializzate nelle diverse fasi produttive (montaggio, lavorazione del fondo e trattamento termico) e robot antropomorfi, dotati di prensori sviluppati ad hoc per permettere la corretta manipolazione della calzatura in forma, oltre a carrelli e magazzini per lo stoccaggio della merce e a un sistema di controllo che coordina e gestisce le varie componenti. I diversi moduli che compongono la cella possono essere assemblati in maniera flessibile, a seconda delle esigenze produttive, e aggiunti anche in momenti successivi.

RAMS rappresenta l’idea di una fabbrica del futuro sempre più flessibile e interconnessa, in grado di integrare la richiesta di un prodotto sempre più unico e personalizzato con le esigenze di un processo industriale.

 

prossimi eventi

Archivio